Dinastia sargonide

Sargonidi
liblibbi Šarru-kīn[N 1]
StatoImpero neo-assiro
TitoliRe d'Assiria
Re di Babilonia
Re delle Terre
Re di Sumer e Akkad
Re dei quattro angoli del mondo
Re dell'universo
Re dei Re dell'Egitto e del Kush
FondatoreSargon II
Ultimo sovranoAssur-uballit II
EtniaAssiri

I Sargonidi furono l'ultima dinastia regnante dell'Impero neo-assiro che detenne il potere per poco più d'un secolo, dall'ascesa di Sargon II nel 722 a.C. alla caduta dell'Assiria nel 609 a.C. Sebbene ressero l'Impero nel suo ultimo secolo, i Sargonidi governarono l'Assiria all'apice del suo potere e i tre immediati successori di Sargon II, Sennacherib (regno 705-681 a.C.), Esarhaddon (regno 681-669 a.C.) e Assurbanipal (regno 669-631 a.C.), sono generalmente considerati come tre dei più grandi monarchi assiri. Seppur la dinastia comprenda sette re assiri, due re-vassalli in Babilonia e numerosi principi e principesse, il termine "Sargonidi" è spesso usato esclusivamente per indicare Sennacherib, Esarhaddon e Assurbanipal.

Durante il secolo sargonide, i confini dell'impero neo-assiro crebbero fino a includere l'intero Vicino Oriente antico, il Mediterraneo orientale, l'Anatolia, il Caucaso e parti della penisola arabica e del Nordafrica, e i rivali degli Assiri (Babilonia, Elam, Persia, Urartu, Lidia, Medi, Frigi, Cimmeri, Israele, Giuda, Fenicia, Caldea, Canaan, l'Impero Kushita, gli Arabi e l'Egitto) furono conquistato o resi vassalli.

Dopo la riconquista di Babilonia da parte di Sargon II nel 710 a.C., i Sargonidi governarono periodicamente come Re di Babilonia, sebbene a volte preferissero assegnare tale trono a dei re-vassalli. Babilonia si rivelò notoriamente difficile da controllare, con la città e le terre circostanti nella Bassa Mesopotamia che si ribellarono ripetutamente contro i Sargonidi nonostante si tentassero vari metodi diversi per placare i babilonesi. L'ultima di queste rivolte, guidata da Nabopolassar nel 626 a.C., riuscì a stabilire un nuovo regno indipendente, l'Impero Neo-Babilonese, che meno di due decenni dopo avrebbe distrutto l'Impero neo-assiro e posto fine al dominio della dinastia sargonide. I babilonesi si allearono con i Medi, anche loro rivali degli assiri, e sebbene la guerra medo-babilonese contro l'impero assiro fosse inizialmente indecisiva, la caduta di Ninive e la morte del re Sin-shar-ishkun nel 612 a.C. furono un colpo mortale per l'impero assiro. Il successore di Sin-shar-ishkun, Assur-uballit II, radunò ciò che restava dell'esercito assiro nella città di Harran ma perse la città nel 610-609 a.C. e fu sconfitto nel tentativo di riprenderla nel 609 a.C., ponendo fine al dominio della dinastia dei Sargonidi e dell'Assiria dopo quasi due millenni di storia come entità politica indipendente.

  1. ^ a b Karlsson, p. 10.
  2. ^ Lukenbill, p. 413.


Errore nelle note: Sono presenti dei marcatori <ref> per un gruppo chiamato "N" ma non è stato trovato alcun marcatore <references group="N"/> corrispondente


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search